La Spirulina (Arthrospira) è un’alga microscopica di forma stretta ed allungata di colore blu-verde scuro che cresce spontaneamente in ambienti alcalini e nei mari in Asia, Africa, Europa, Nord America e Sud America. L’utilizzo, in particolare della sottoclasse Spirulina Maxima, si fa risalire agli Aztechi, che la coltivavano nel lago Texcoco, in Messico, dove veniva raccolta, essiccata e poi utilizzata per il consumo umano; ma sfortunatamente questa pratica è stata abbandonata. Fu poi Cortez, agli inizi del 500, ad importarla in Europa.

Dal punto di vista nutrizionale la Spirulina può essere definita un superfood, fonte di macro e micro nutrienti.

Prima di tutto è sorprendente il suo contenuto proteico tra il 60% e il 70 % in peso contro il 35 % della soia e il 14 % dei cereali, ecco perché è particolarmente indicata come alternativa per i soggetti che hanno carenze nutrizionali importanti. L’aspetto interessante è poi che la Spirulina contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali necessari alla costruzione delle proteine stesse.

Per quanto riguarda i micronutrienti, sono molto abbondanti la vitamina B12 e il beta-carotene. Il fatto che la Spirulina abbia un elevato contenuto di vitamina B12 è di grande importanza, perché essa è contenuta solo ed esclusivamente in alimenti di origine animale. Pertanto l’alga potrebbe essere considerata una buona risorsa per i vegani.

Ferro, calcio e fosforo sono poi i sali minerali più abbondanti. Il contenuto di calcio e fosforo della Spirulina è paragonabile a quello del latte. Per quanto riguarda il ferro, a differenza delle altre vegetali, che contengono ferro di scarso assorbimento, la Spirulina non presenta fitati nè ossalati che normalmente legano il ferro e ne riducono la biodisponibilità.

Non ci sono però prove che la Spirulina aiuti a perdere peso, favorisca la digestione o diminuisca lo stress. Ci sono piccoli studi, ancora condotti sono un numero ristretto di persone, che sembrano far emergere un lieve effetto benefico dell’alga sui livelli di colesterolo e come antiossidante, ma ancora non sono sufficienti per potersi esprimere.

La Spirulina può contenere tracce di metalli pesanti, cianotossine e batteri a seconda delle zone in cui viene coltivata. Infine bisogna prestare attenzione al suo utilizzo in pazienti predisposti a reazioni allergiche.