COMUNICATO

(d.P.C.M. del 26/04/2020)

 

 

Gentili Signori,

come a Voi noto, in data 26/04/2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha decretato, a decorrere dal 04/05/2020, l’avvio della fase 2 di contrasto all’emergenza sanitaria in atto, imponendo l’osservanza di misure igienico – sanitarie funzionali al buon esito della stessa. In ragione di ciò, con il presente comunicato, nell’ottica primaria di salvaguardia della salute dei nostri pazienti, rappresentiamo quanto segue.

  • Il personale medico e/o amministrativo, al momento della richiesta di prenotazione della visita, eseguirà un triage telefonico volto ad acquisire le informazioni necessarie onde consentire la prenotazione e l’erogazione della prestazione specialistica presso il Poliambulatorio.
  • Una volta prenotata la visita, al momento dell’ingresso nella struttura il paziente dovrà essere munito di guanti monouso e di mascherina chirurgica dal mento al di sopra del naso da indossare, entrambi i predetti dispositivi di protezione individuale, durante l’intera permanenza all’interno del Poliambulatorio (nel caso di mascherine ffp2 o ffp3 NON deve essere presente la valvola); dal canto suo, il personale amministrativo sottoporrà il paziente al controllo della temperatura corporea al fine di verificare che la stessa non sia superiore ai 37,5°, nonché a richiedergli la conferma delle informazioni rese in sede di triage telefonico sottoponendogli apposito modulo e, da ultimo, lo inviterà al lavaggio delle mani con la soluzione idroalcolica presente nella sala d’attesa.
  • Vi confermiamo che il personale medico accoglierà il paziente munito di mascherina e guanti monouso, alla stregua del personale amministrativo.
  • Al fine di evitare l’assembramento di persone, all’interno della struttura sarà consentito l’accesso ai soli pazienti, salvo che per eventuali minori e/o persone non autosufficienti per i quali sarà ammessa la presenza di un solo accompagnatore che sarà dotato, al pari del paziente e del personale ivi operante, di mascherina e guanti monouso.
  • Onde garantire la distanza minima interpersonale di un metro, non sarà ammessa la contemporanea presenza all’interno della struttura di un numero di pazienti superiore a 4. Gli altri pazienti eventualmente presenti dovranno attendere il loro turno all’esterno del Poliambulatorio rispettando tra loro il distanziamento minimo di 1 metro;
  • Il personale medico e/o amministrativo raccoglierà le prenotazioni in modo da garantire il minor tempo di attesa possibile e il rispetto delle misure di contenimento suindicate anche tra il personale medico.
  • Precisiamo che nella sala d’attesa saranno presenti (visibili) appositi cartelli che inviteranno i pazienti ad accomodarsi occupando in via alternata i posti all’uopo previsti; inoltre sarà garantita, come da consuetudine, sia la disinfezione della strumentazione utilizzata per le visite, che la frequente pulizia e disinfezione degli ambienti e dei filtri dei condizionatori presenti in struttura.

 

Ringraziamo sin d’ora per la Vostra comprensione e collaborazione.

La Direzione Sanitaria