Oftalmologia

L’oftalmologia è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia per le malattie dell’occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.

Il Poliambulatorio MED +Vista, vanta la presenza di specialisti altamente qualificati con specifiche competenze in ciascuna delle principali branche della moderna oftalmologia.

Durante la visita specialistica viene eseguito un controllo completo di:
-esame del visus e cheratometria ai fini della prescrizione di tutti i tipi di lenti lenti;
-misurazione della pressione endoculare con metodica a contatto (tonometro di Goldman) e non a contatto (tonometro a soffio); su richiesta è inoltre possibile effettuare il test di provocazione del glaucoma;
-esame obiettivo del segmento anteriore con valutazione delle palpebre, cornea, cristallino (ed ev della cataratta);
esame del fondo oculare per valutare le condizioni della retina (centrale, macula e nervo ottico, e periferica).

Si esegue, la valutazione della superficie oculare e dei disturbi del film lacrimale con possibilità di effettuare test specifici quali: staining della superficie oculare, break up time-BUT, Schirmer test I e II.

La strumentazione è dotata di macchina fotografica digitale con possibilità di visualizzazione e memorizzazione delle immagini del segmento anteriore e posteriore.

Il centro è inoltre dotato di sofisticate apparecchiature, quali topografo corneale, campimetro ed oct, per approfondimenti diagnostici in casi particolari che riguardano rispettivamente le patologie corneali (topografo) e le patologie maculari e del nervo ottico (campimetro e oct).

È inoltre possibile effettuare:
– trattamenti laser retinici (retinipatia diabetica, ischemie post-occlusive, barrage di lesioni regmatogene)
-trattamento yag laser di pulizia del cristallino
-iridotomie

Si effettuano inoltre, visite per la prevenzione e la diagnosi di problemi oculistici in età pediatrica, in collaborazione con l’ortottista.